Categorie
Monster Energy Cup Series

Jeff Gordon nella Chase! La NASCAR aggiunge un 13esimo spot in via straordinaria!

“Troppi fattori esterni hanno condizionato il risultato e svantaggiato in modo irregolare Jeff Gordon. In queste circostanze straordinarie crediamo che per proteggere l’integrità della NASCAR la cosa migliore da fare sia aggiungere, per questa volta, un tredicesimo posto nella Chase e ad occuparlo sarà Jeff Gordon.”

Con queste parole Brian France, CEO della NASCAR, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa appena terminata che, in seguito alla revisione delle comunicazioni radio della gara di Richmond è stata decisa l’aggiunta, in via del tutto straordinaria, di un tredicesimo posto nella Chase For The Cup e che questo posto sarà occupato da Jeff Gordon.

La NASCAR ha ammesso che la gara di Richmond, in cui è successo più o meno di tutto, come si è visto, in termini di tentativi di manipolazione del risultato finale, ha visto una serie concomitante di fattori “rovinare” in modo illecito la gara di Gordon, il quale viene quindi riammesso ai playoff. Al contempo, però, l’organizzazione di  Daytona Beach non ha ritenuto di dover sanzionare il “favore” che David Gilliland e Il Front Row Motorsports hanno fatto a Joey Logano e al Penske racing se non con una probation, perché, a detta di France, non sussiste la prova di un “quid pro quo” tra i due team, ma solo dei discorsi al riguardo. Solo il “quid” insomma.

Penske e FRM sono stati messi in probation fino alla fine della stagione ed è stata indetta una riunione straordinaria con team e piloti per sabato, in cui si chiariranno questioni “etiche” e si porranno delle linee guida per il futuro. Successivamente alla riunione, ci sarà una nuova conferenza stampa per comunicare ai media quanto deciso.

Dopo le polemiche per il sostanziale buffetto – camuffato da penalità più pesante della storia – preso da Clint Bowyer, ora la NASCAR appresta ad affrontare altre critiche. Il fatto che abbia deciso di prendere posizione è sicuramente apprezzabile, ma saranno in molti ad accusare France e soci di non aver avuto sufficiente polso da escludere Logano e Bowyer dai playoff. Aspettiamoci una Chase a dir poco rovente, soprattutto nel caso in cui Bowyer, Logano, Gordon o anche Truex siano coinvolti in qualche tipo di controversia.

Stay Tuned!


Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.